mercoledì 27 maggio 2015

1827 in Musica - parte seconda

Torniamo  nuovamente in campo musicale, per completare l'analisi di tutti gli eventi avvenuti nel 1827.

Franz Schubert è attivo compositore e in questo anno compone le Piano Sonatas No. 1 in Re maggiore e No. 2 in Do maggiore che potete ascoltare qui e qui. Il compositore austriaco l'anno successivo si ammalerà di sifilide e morirà il 19 novembre. Nonostante la sua breve vita (è morto a 32 anni) la quantità di composizioni che ci sono state tramandate è molto abbondante: si contano più di 20 sonate per pianoforte, 15 sonate per quartetto d'archi, più di 10 sinfonie, 8 musiche operistiche nonché una cospicua quantità di musica sacra, tra cui 5 messe.

Il 20 febbraio avvenne la prima esecuzione delle musiche di scena per il "Sogno di una notte di mezza estate" composte da Felix Mendelsshon Bartholdy nel 1826. Fra tutte le musiche della raccolta, la più celebre e conosciuta è senza dubbio la "marcia nuziale" in Do maggiore, che è tutt'ora la più suonata nei matrimoni. Alleghiamo qui la trascrizione per organo eseguita dalla celeberrima organista americana Diane Bish.

Da ultimo, ricordiamo che il 5 settembre nasce Goffredo Mameli, il compositore dell'inno Italiano. Sempre in Italia ricordiamo che in questo periodo sono attivi compositori quali Padre Davide da Bergamo, Gaetano Donizzetti, Gioachino Rossini e Vincenzo Bellini.

Per ulteriori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento