1827... Riassunto

Con il concludersi del semestre questo blog sul 1827 si appresta a terminare nei prossimi giorni. Ringrazio fin da ora le persone che hanno letto i miei post. Esaminiamo tutti gli argomenti trattati in questi mesi:

Il 1827 si inserisce in un periodo di grande fermento tecnologico e innovativo in cui vengono create molte invenzioni, nuove macchine, che cambieranno per sempre il volto della società e la vita di ogni persona. 
Ecco che viene creato e commercializzato Il primo fiammifero a sfregamento della storia, viene teorizzato il Il moto Browniano, Ohm pubblica le leggi sui conduttori nel suo "Die galvanische Kette mathematisch bearbeitet", che a buon diritto può ritenersi il più importante libro dell'anno dal punto di vista della tecnica e dell'innovazione, e Fourneyron realizza la prima turbina idraulica moderna ad asse verticale e con rendimenti elevati. 
Nel campo dei trasporti ricordiamo alcune importanti innovazioni: viene brevettata la prima caldaia a tubi multipli, componente essenziale per lo sviluppo delle locomotive, Onésiphore Pecquer brevetta Il primo differenziale per autoveicoli, contribuendo così alla nascita dell'automobile, e infine, ma non meno importante, McAdam brevetta un nuovo tipo di strada, che renderà le strade più comode per le carrozze e le future automobili.
Una lista dei brevetti consegnati nel 1827 é consultabile qui

Nel campo artistico-letterario spiccano eventi di particolare rilievo: viene pubblicato il romanzo "I promessi sposi", capolavoro di Alessandro Manzoni e capostipite del genere romanzesco in Italia, che può ritenersi il più importante libro dell'anno dal punto di vista storico-letterario, e viene creata La prima fotografia da Niepce, da cui si svilupperà l'industria fotografica e poi il cinema. Per un elenco dei libri pubblicati nel 1827 si rimanda al seguente link.
Nei seguenti link sono riportati i post in cui si guarda alle Arti figurative, con le immagini di alcune opere d'arte dipinte nell'anno, e della Musica, dove tra gli eventi più importanti ricordiamo la morte di Beethoven e la prima esecuzione delle musiche di Mendellsshon per "sogno di una notte di mezza estate".

In ambito storico-economico abbiamo analizzato gli eventi storici avvenuti nell'anno, poi le popolazioni e statistiche economiche, ovvero una raccolta di quante persone vivevano nel 1827 divise nei vari continenti ed alcune statistiche sul consumo di alcuni beni, ed infine un accenno alle recenti scoperte Verso il polo nord.
Un elenco degli istituti e delle aziende fondate nel 1827 è consultabile qui

Infine abbiamo parlato di alcune curiosità: la prima giraffa in Francia, una  mappa Geopolitica dell'Europa, alcune pubblicità nel 1827, ed infine un rapido accenno agli Avvenimenti del 1 Gennaio.

Grazie per l'attenzione,

Giacomo Barbero.

Nessun commento:

Posta un commento